Ammonite

La forma che ispira

La conchiglia delle ammoniti con la sua forma a spirale è stata fonte d’ispirazione per artisti di tutti i tempi sia nella letteratura che nelle arti. Si tratta della conchiglia fossile di un mollusco esistente milioni di anni fa che si è estinto senza lasciare noti discendenti.

La struttura della conchiglia

La conchiglia è composta prevalentemente da carbonato di calcio, sotto forma di aragonite ed è suddivisa in logge, una delle quali era abitata dal mollusco mentre le altre fungevano da camera d’aria per il galleggiamento dell’organismo. Le conchiglie delle ammoniti hanno la forma di una spirale avvolta su un piano che evoca quella di un corno arrotolato ed è in virtù di questa caratteristica che furono chiamate “ammonis cornua” ovvero ”corni di Ammone”, l’antica divinità egizia raffigurata con le corna di ariete ricurve alle tempie.

Fossili guida

Le ammoniti sono considerate “fossili guida” di valore, ovvero strumenti efficaci per la datazione delle rocce in rapporto ad una precisa età geologica.

Fonte d’ispirazione artistica

Oltre al valore scientifico, la perfezione geometrica delle ammoniti ha affascinato poeti, artisti e filosofi. Leonardo da Vinci ne annotò la presenza nei suoi taccuini, affascinato dalla loro forma. La spirale ammonitica, riconosciuta in molte culture antiche, richiama i cicli naturali e cosmici e nell’Ottocento romantico divenne simbolo del tempo profondo e della caducità della vita

Dal fossile al gioiello

Le ammoniti utilizzate in gioielleria sono sottoposte a lucidatura e sono spesso sezionate longitudinalmente in modo da mostrare la loro affascinante struttura interna.

Pendenti Ammonite: disponibili per la tua Mālā

Desideri una mālā con pendente "Ammonite" e hai una richiesta speciale?