Pendenti Oṃ: i più amati per la tua Mālā

Oṃ è un bīja mantra, ovvero composto da una sola sillaba sanscrita. È il suono primordiale, la radice di tutti i suoni, l’essenza di ogni mantra.

Gli antichi saggi e le scritture indiane ci insegnano che Oṃ, è il brahman, il principio assoluto che tutto comprende e tutto permea e che a sua volta coincide col nostro Sé più profondo.

Oṃ è la combinazione di tre suoni  “A”,  “U”,  “M”,  cui si fanno corrispondere gli aspetti del brahman e gli stati del sé individuale.  Lo “stato di veglia” indicato dal suono della lettera “A”, che rappresenta lo stato sensoriale della mente;  lo “stato di sogno” indicato dal suono della lettera “U”, che rappresenta lo stato in cui l’individuo fa esperienza delle memorie dello stato di veglia; lo “stato di sonno profondo”, indicato dal suono della lettera “M” che rappresenta lo stato in cui i sensi si ritirano, in cui non vi è più esperienza, né conoscenza di tempo e spazio. Infine al riverbero della vibrazione Oṃ, indicato graficamente dall’anusvara, il segno diacritico che indica la nasalizzazione del suono,  si fa corrispondere lo  stato di silenzio e della contemplazione, lo stato di coscienza indicato come turīya che rappresenta la natura più profonda del brahman, quel brahman descritto dai Veda come l'obiettivo finale.

La recitazione e la meditazione sul Oṃ ha effetti sottili che riguardano il risveglio degli stati di coscienza. Si afferma che Oṃ  diviene un mantra efficace quando trasmesso da un maestro.

Con l’appellativo di Omkāra ossia “avente la forma dell’ Oṃ, si indica Gaṇeśa e la danza cosmica di Śiva che di  Oṃ è considerata un riflesso. Altri nomi per Oṃ: pranava, omkarā, akṣara.

"Seguendo il sentiero della discriminazione, lascia che la mente pura sia fermamente fissata in Oṃ.”

Desideri una mālā con pendente "Oṃ" e hai una richiesta speciale?