Oṃ namaḥ Śivāya

Il Mantra di Śiva

Oṃ namaḥ Śivaya è uno dei mantra più sacri e conosciuti della tradizione śaiva, legato al culto e alla devozione di Śiva. È chiamato anche Pañcākṣara Mantra, “il mantra delle cinque sillabe” (na-ma-śi-vā-ya), considerato l’essenza stessa degli insegnamenti vedici e del principio divino.

Il Significato delle Parole

Il mantra è composto da tre parti:
Oṃ, la sillaba primordiale, seme di tutti i mantra, che racchiude in sé l’origine e la fine di ogni cosa.
Namaḥ, che significa “mi inchino” o “mi arrendo”, esprimendo l’atto di abbandonarsi al divino.
Śivāya, “a Śiva”, il principio della coscienza pura e della trasformazione interiore.

Letteralmente, Oṃ namaḥ Śivāya significa: “Mi arrendo a te, Śiva” o “Onore a Śiva, il Benevolo”.

Un Canto di Trasformazione

Questo mantra è una formula di purificazione e di risveglio spirituale. Cantandolo o meditando su di esso, si invoca la forza di Śiva,  il potere che dissolve l’illusione, trasforma l’ego e riconduce alla consapevolezza del Sé. È considerato un mantra solare e dinamico, capace di accendere l’energia interiore (kuṇḍalinī), equilibrare mente e cuore e guidare verso la libertà interiore.

La Meditazione su Oṃ namaḥ Śivāya

Recitare o meditare su questo mantra significa entrare in comunione con la coscienza universale. Ogni sillaba risuona come un passo del ritorno all’essenza: Na dissolve l’orgoglio, Ma purifica le emozioni, Śi risveglia la consapevolezza, apre il cuore,Ya riconduce al Sé.
Il suo potere non risiede solo nel suono, ma nella vibrazione che riconnette chi lo recita al principio eterno di Śiva, la coscienza che tutto permea.

Pendente "Oṃ namaḥ Śivāya" disponibile per la tua Mālā

Desideri una mālā con pendente "Oṃ namaḥ Śivaya" e hai una richiesta speciale?